Adotta un nonno

ADOTTA UN NONNO NATALE 2024 riparte anche quest’anno ! Eccolo: Adotta un nonno.png

Invitiamo tutti ad aderire: mamme, bambini, giovani, scuole, gruppi di catechismo, classi, doposcuola, gruppi scout.. e tutti!!

Realizzate un dono, fatto a mano o acquistato, (esempi ? un paio di guanti, un passatempo, un prodotto di bellezza, una tisana o una cosa golosa), impacchettatelo e non dimenticate di scrivere un biglietto. Il tutto per i nonni soli della nostra città (sono più di 400) e che vivono in una di queste 5 case a Bologna:

CASA S.ANNA E SANTA CATERINA,  via Pizzardi 30

CASA MARIA AUSILIATRICE E SAN PAOLO, via C. Zucchi 8

RESIDENZA PICCOLE SORELLE DEI POVERI,  via Emilia ponente 3

CASA BEATA VERGINE DELLE GRAZIE, via B. Gigli 26

TANA DEI SAGGI, via Luigi Busi 15/2

Fateci avere i vostri lavoretti/doni/biglietti entro giovedì 23 dicembre  2024, in viaAltabella n.6 a Bologna: noi  provvederemo alla consegna di persona alle Case sopracitate.

Se desiderate potete anche recarvi di persona con la classe previa prenotazione al telefono: 051 0987719.

Si tratta di un modo per sensibilizzare ed educare i ragazzi ad offrire un gesto affettuoso, un piccolo pensiero di affetto per chi è solo e ne ha tanto bisogno.

Ecco la filastrocca composta dalla maestra Alessandra che potete recitare in caso di visita ai nonni delle Case:

Il Natale sta arrivando 
E a voi stiamo pensando 
A un incontro con amore 
Che a tutti allarghi il cuore 
Luci, giochi, balli e canti allieteranno tutti quanti.
Una festa in allegria la tristezza porta via ….

Se necessitate di altre informazioni telefonate al numero: 051 0987719.

 

 

 

Con questo video raccontiamo la storia di ADOTTA un NONNO: da quando è nato nel marzo 2020 ad oggi.

Tante le iniziative di scambio intergenerazionale per rendere i luoghi delle Case di riposo dove risiedono i nonni luoghi speciali dove andare e portare sè stessi, studenti e scuole. Siamo Fratelli tutti se anche i luoghi diventano luoghi di tutti.

 

ESTATE 2023

Aderisci tu e fai aderire i tuoi amici, colleghi, studenti, familiari. Sommergiamoli di cartoline la prossima estate ! Sei un’insegnante ? Assegnalo come compito delle vacanze. Ricorda di scrivere sulla cartolina un recapito (anche della scuola) così sarete ringraziati !!

E’ un modo semplice per dimostrare sensibilità e affetto ai nonni che vivono nelle 5 Case di Riposo che abbiamo adottato. ADOTTA un NONNO ESTATE 2023.

 

PASQUA 2023

Un pomeriggio pieno di meraviglia per i nonni della Casa Sant’Anna e Santa Caterina di via Pizzardi a Bologna: i  bambini delle scuole Zamboni guidati dalle Maestre Alessandra e Jessica in data 28 marzo 2023 hanno portato spensieratezza e gioia con la loro sensibilità e con le loro attenzioni: hanno cantato, recitato poesie, regalato creazioni di carta, biglietti augurali e uova di Pasqua. Infine hanno fatto volare colorati palloncini in cielo in segno del loro augurio di buona Pasqua: IMG_4444 IMG_4446

1e53ddfa-ba21-4e23-8491-293fa32a2530

NATALE 2022.

Anche quest’anno,  in collaborazione con Ufficio IRC di Bologna e Acli, abbiamo  riproposto  l’idea di preparare un piccolo dono con un biglietto per i nonni soli.

Il dono poteva  essere realizzato in casa, un piccolo pensiero fatto a mano, un dolcetto o cosa golosa, un prodotto per la cura della persona, un passatempo, una cosa “calda”. L’importante è che sia stato accompagnato da un biglietto con qualche parola di augurio o un breve scritto e magari il nome e numero di telefono.

i doni e biglietti consegnati in via Altabella n.6 a Bologna sono stati più di 1.000, tutti fatti con amore e dedizione e tutti sono giunti nelle mani di nonni soli, deboli, fragili, bisognosi a cui questo gesto ha davvero regalato sorrisi commossi di una inaspettata quanto meritata gioia. 

il 22, 23 e 24 dicembre infatti li abbiamo consegnati personalmente ai 400 nonni soli. E’ stato emozionante e commovente. I bimbi della i’Istituto comprensivo IC16 di Bologna hanno partecipato alla consegna presso l’istituto Sant’anna e Santa Caterina.

Donare il tempo e creare legami è davvero il segreto di un Natale felice. 

Tutto quanto è stato realizzato lo dobbiamo a:

Margherita, Giorgia e Sofia (Liceo Copernico) e Gaia (Liceo Laura Bassi)

IC 16 – grazie a Alessandra Locchi

gruppo Scout Monte San Pietro 1 cerchio “Sentiero gioioso” – grazie a Cristina, Angela, Jennifer, Elisa, Greta, Matilde e Chiara

gruppo Scout BO8 Branco Roccia della Pace – grazie a Federico Vannucchi

gruppo Scout BO5 reparto Pegaso

scuola B.V.L. di Zola Predosa (BO)  – grazie a Lara Calzolari

Istituto Majorana di S. Lazzaro – grazie alla prof.ssa Manfredi e classi IVF e IVG

Collegio San Luigi

Scuola Materna San Luigi di San Pietro in Casale (Bo) – grazie a Gloria e Alessandra Cristofori

Istituto Comprensivo IC16  – grazie a Cinzia Capussotti

Scuola Primaria Bonfiglioli di Minerbio – grazie a Beatrice Bonzagni

Scuola di Ca de Fabbri – grazie a Concetta Bigoni

Scuola XXI Aprile – grazie a Andrea Leo

Scuola Anna Frank di Granarolo Emilia – grazie a Teresa Somma e Ilaria Venditti

Scuola materna Ramponi 

Scuola dell’infanzia S. Stefano e doposcuola S. Stefano di Bazzano – grazie a Sara Orlandini

Scuola Mariele Ventre di San Lazzaro (BO) – grazie a Silvia Montevecchi, Elisa Spanò e Lucrezia Leone

Scuola Carducci IC20 – grazie a Alessandra Capuano

Scuola dell’infanzia Aquilone di Granarolo

IC Argelato scuola primaria P. Borsellino – grazie a Giovanni Battista Sinesi

Scuola media Manzoni di Bologna – grazie a Suor Vittoria 

Scuola Don Trombelli – grazie a Lara Ridolfi

Scuola Aldo Moro IC14 – grazie a Romina Cavani

Scuola B.Ciari di Ozzano dell’Emilia classe 5A – grazie a Rosetta Bilotta e Katia Solla

Istituto Salesiano  scuola Media – grazie a professoressa Sparnanzoni

scuola primaria Don Bosco – grazie a Benedetta Lucaboni

e da FIRENZE ISTITUTO COMPRENSIVO GUICCIARDINI – grazie a Costanza Pintimalli

 

FacebookTwitterEmailPrintWhatsAppTelegram

 

Tutto questo per Casa S. Anna e S. Caterina:

 

 

per le Piccole Sorelle dei Poveri:

 

per Casa Maria Ausiliatrice e San Paolo:

 

per la Tana dei Saggi:

FacebookTwitterEmailPrintWhatsAppTelegram


La STORIA di ADOTTA UN NONNO?

Raccontata al Festival Francescano: https://youtu.be/gc1z3Fo3WvY

Ecco i bellissimi momenti di consegna delle cartoline realizzate dai bambini di:

  • scuola S. Stefano di Bazzano (referente educatrice Sara Orlandini)
  • Parrocchia di Pianoro Nuovo

Le cartoline sono state consegnate dalle studentesse Michelina e Michelle che hanno svolto le ore di PCTO (ex alternanza scuola lavoro) in Arcidiocesi (Ufficio Pastorale scolastica e ufficio Comunicazioni) nei mesi di maggio e giugno 2022. In data 28 ottobre 2022 le studentesse si sono recate alla Tana dei saggi e alla convivenza Maria Ausiliatrice e San Paolo per condividere la Consegna delle cartoline con gli operatori ed i nonni.

 

 

L’IDEA di ADOTTA UN NONNO?
L’idea nasce nel marzo del 2020, nei mesi difficili della pandemia e del lockdown. I primi bambini ad aderire sono Margherita, Susanna, Sebastiano, Filippo, Anna, Asia e Federico. La loro adesione consiste nel mantenere vivo il rapporto con un nonno solo tramite una telefonata a settimana. Seguendo dapprima un format per avviare la conversazione telefonica ai primi bambini si aggiungono altri bambini e anche gli studenti universitari. Dopo mesi di costante rapporto e fedeltà alla telefonata settimanale tutti insieme, bambini, ragazzi e nonni vengono premiati con una medaglia al merito il 6 ottobre 2020: il Cardinale  Matteo Zuppi li incontra ufficialmente! E’ molto commovente il loro primo incontro vis a vis.

A questa iniziativa sono seguite le “Scatole di Natale” del 2020. Alla sede dell’Acli giungono inaspettatamente 2.000 doni. Le scuole che partecipano sono Mariele Ventre, Scandellara, Pellicano, Santa Giuliana, Ciari di Ozzano, Beata Vergine di Lourdes di Zola, scuola primaria di Calderara e le scuole dell’Infanzia: Ramponi, San Luigi di San Pietro In Casale e Minelli Giovannini
E persino Don Manzoni di Firenze.
L’iniziativa prosegue a Pasqua 2021 e poi nell’estate con le cartoline per l’estate. A Natale 2022 e a Pasqua 2022 Adotta un nonno di veste anche di solidarietà per i bambini ucraini. Partecipano la Scuola Carducci- con la maestra Alessandra Capuano, il Doposcuola di Bazzano, il Doposcuola di Sabbiuno, l’istituto delle suore di Maria Ausiliatrice, la scuola media Manzoni e il Doposcuola di Padulle.
Ad oggi le case adottate sono: Beata vergine delle Grazie, Casa Maria Ausiliatrice e San Paolo, Istituto Sant’Anna e Santa Caterina, la Tana dei Saggi e le Piccole Sorelle Dei Poveri.

I NUMERI IN SINTESI:
aderenti alla ADOZIONE TELEFONICA = siamo partiti da 62 persone
aderenti alle SCATOLE DI NATALE= 13 scuole a cui se ne sono aggiunte altre 6 = 19 scuole  – circa 1.000 studenti coinvolti
aderenti al PROGETTO = 315 nonni
DONI RICEVUTI = 2.000 (Natale 2020)  + 200 (Pasqua 2021)  + 100 cartoline (Estate 2021) + 200 (Natale 2022) + 350 (Pasqua 2022) = 2.850 DONI consegnati
Sintetizzando:
siamo partiti da 62 persone ed oggi circa 1.000 studenti sono stati coinvolti con 315 nonni adottati per 2.750 DONI consegnati.

Ed ecco qui sotto i PROGETTI del PASSATO nel dettaglio.

PASQUA 2022

Il progetto delle Scatole della Pace è semplice quanto significativo.

Papa Francesco ha lanciato un richiamo sulle parole di pace invitandoci a riflettere sul modello che proponiamo alle generazioni più giovani. Sappiamo educare al rispetto, all’ascolto, alla solidarietà, alla cooperazione?  Siamo pronti a cambiare qualcosa nelle nostre vite, sprecando meno ad esempio ?

Nelle scatole realizzate da bimbi, studenti, famiglie, scuole, doposcuola, vi sono racconti, idee, poesie, foto, lavoretti, giochi inventati sul tema della Pace e della Fraternità. Esse sono state consegnate a 50 bimbi e ragazzi ucraini MARTEDI’ 12 APRILE alle ore 10  nel cortile dell’ARCIVESCOVADO in Via Altabella n.6.

Le scatole della Pace per i nonni sono state  consegnate GIOVEDI’ 14 aprile alle Case di cura di Bologna.

Qui il volantino: ADOTTA un NONNO aprile 2022 UCRAINA

 

NATALE 2021

Visto il successo  dell’iniziativa ADOTTA un NONNO per tutto l’anno invitate i vostri studenti, i vostri bambini, le vostre famiglie a scrivere un pensiero, una lettera, una cartolina, a fare un disegno  e magari preparare un pacco-dono per i nonni soli presso le Case di riposo Beata Vergine delle Grazie, Piccole Sorelle dei Poveri, Maria Ausiliatrice e S. Anna e S. Caterina.  

Libero spazio a iniziativa e creatività!

Se desiderate scrivete nel biglietto il vostro nome e numero di telefono: chissà che non siate chiamati!

ESTATE 2021

L’idea dell’estate: ripristiniamo la tradizione delle cartoline  e proponiamo agli Studenti di scriverle dai loro luoghi dell’estate !! Qui trovi la cartolina da stampare e compilare: A4-cartolina_nonni_STAMPA

L’edizione del TGR Emilia Romagna del 18 giugno 2020: http://www.rainews.it/tgr/emiliaromagna?wt_mc=2.www.mail.tgremiliaromagna_ContentItem-67b8ae6b-f950-47ab-a803-f171180d1845.&wt

“Bel tempo si spera” https://youtu.be/UEEpG1d8dww  il 4 maggio 2020 a TV 2000

Articolo del Corriere della sera del 23 giugno 2020:

 

da Famiglia Cristiana del 28 giugno 2020:  Copertina del 28 GIUGNO 2020

ALLE FAMIGLIE e AI GIOVANI: La vostra forza, la vostra positività, si può incontrare con il bisogno di compagnia di un/a nonno/a solo. Al contempo, la saggezza di un nonno che ha tanti anni vissuti può essere di aiuto a chi ha tanti anni davanti.

Con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale e la collaborazione di Acli ecco un piano per le persone sole che consiste nell’avviare un contatto (telefonico) tra un bambino o un ragazzo ed un nonno solo (o nonna sola). Condividete il tempo, “l’abbraccio del tempo” (al telefono!).

Non esitare! Si vince uniti.

condividi su