I Doposcuola

Ecco una realtà che ci permette costantemente di essere in ascolto dei giovani: I DOPOSCUOLA.
IN ALLEGATO l’elenco dei
DOPOSCUOLA aggiornato a marzo 2024

In allegato la Cartolina degli appuntamenti 2023-2024e le slides della Formazione, svoltasi il 13 settembre 2023 giorno dell’avvio del corso annuale.  Il corso di formazione che si svolge quest’anno è un dono da parte del Rotary in collaborazione con l’Università di Bologna.

INCONTRO dei REFERENTI dei DOPOSCUOLA  a VILLA PALLAVICINI

il 13 settembre 2023

scarica qui il: volantino FESTA dei DOPOSCUOLA

PER  la Preparazione in vista della festa dei doposcuola 2023

e qui: LE STRATEGIE di ACCOGLIENZA:

Strategie di accoglienza – lavoro di gruppo

———————————————————–

—————————————————————————————————————————–

3 MAGGIO 2022: FESTA dei DOPOSCUOLA. “E’ stata una festa bellissima: i bimbi e i ragazzi sono rientrati carichissimi”: non potete perdere  il https://youtu.be/pFR6MRNXm3Y

Nella bella cornice di Villa Pallavicini si sono ritrovati 350 studenti di 18 Doposcuola della Diocesi di Bologna.

Qui sopra lo staff ed ecco gli articoli di Chiara Perale e di Elena Bovina di TeXTu che raccontano la Festa:

in attesa della FESTA dei DOPOSCUOLA

DOPOSCUOLA in FESTA

Ci piace pensare ai Doposcuola con la lettera maiuscola.

Il Doposcuola è una realtà concreta che esprime il desiderio di aiutare e migliorare l’apprendimento scolastico e la crescita educativa di bambini e ragazzi. Un luogo che esprime visibilmente l’azione di cura della Chiesa contro quella che è definita, anche dai Vescovi italiani, la crisi educativa che colpisce i minori e anche le loro famiglie.

In allegato l’ELENCO DOPOSCUOLA 2022 aggiornato ad Aprile  2022 e un  “Libretto” che racconta Cosa veramente è il Doposcuola diocesano. I Doposcuola sono disponibili a ricevere volontari e studenti, e a contatti con le Scuole e con le Istituzioni.

gennaio 2022:  l’azienda COSWELL ha donato computer fissi ai doposcuola di Bologna: grazie !!

22 aprile 2021:  l’azienda FAAC ha donato computer portatili ai Doposcuola di varie zone di Bologna, “un dono prezioso che potrà fare una grande differenza nelle nostre piccole realtà“.
Grazie ai rappresentanti dei Doposcuola di Riale, Cirenaica, Gaggio Montano, Zona Ovest, Massarenti, Beverara/Navile, Granarolo/Quarto, San Matteo della Decima, Fossolo, Mazzini, Monghidoro, Rastignano, San Lazzaro, Pian di Venola/Marzabotto per essere intervenuti –L’azienda Faac dona i pc ai Doposcuola

In allegato modulo per utilizzo strumenti digitali nella didattica a distanza per i Doposcuola a seguito delle attuali Indicazioni rilasciate dalla Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna il 6 marzo e Linee Orientative CEI.

Alla Pagina seguente vi sono moduli da adattare al Doposcuola: