Bando di Sostegno

Dal 2016 la Chiesa di Bologna, grazie agli utili della FAAC, sostiene le Famiglie e i Doposcuola Diocesani di Bologna, affinché possano usufruire di esperienze formative significative a cui per ragioni economiche non potrebbero accedere.

Il Bando desidera essere un piccolo segno per sostenere l’educazione, accorciare la “distanza umana” con le persone, generare processi e idee di accoglienza. Per volontà dell’Arcivescovo il contributo, essendo legato alla Pastorale scolastica, è destinato al sostegno di progetti per il percorso scolastico degli studenti con disabilità o invalidità certificate e ai Doposcuola operanti nelle parrocchie della Diocesi.

Si allega qui il Report con i dati statistici che documentano il grande aiuto del Bando di sostegno dal 2016 al 2023:

BANDO di SOSTEGNO della CHIESA di BOLOGNA

Si allegano inoltre il Report sul bilancio consuntivo degli anni passati: Sostegno all’educazione istruzione e formazione  e il  Report sui Doposcuola diocesani.

Il Bando chiude il 31 maggio alle ore 12 ma in autonomia ogni singola parrocchia può stabilire una data precedente per l’accoglimento delle domande e avere il tempo necessario per l’elaborazione delle domande.

Le domande devono essere presentate solo tramite questa piattaforma on line e da parte del Parroco. Possono essere presentate per le seguenti aree.

STUDENTI con DISABILITA’ (AREA 1)

Tutte le famiglie di studenti con disabilità/invalidità devono presentare domanda al proprio Parroco.  Si richiede alla famiglia di fornire al Parroco i dati dello studente (codice fiscale e scuola frequentata), la Diagnosi funzionale (L.104), attestazione Isee e la documentazione/progetto per il quale si richiede il contributo (esempi: strumenti digitali, ore di educatore aggiuntive per frequenza scolastica o progetti e attività per l’integrazione).  Il progetto deve presentare finalità e obiettivi ed essere su carta intestata dell’ente/associazione con il nome del professionista che sostiene lo studente. Per le famiglie è necessario firmare anche il consenso. NON è CONSENTITO PRESENTARE DOMANDE per progetti già finanziati o in richiesta di finanziamento. Il contributo erogato sarà quantificato in base alle risorse disponibili e al numero di domande.

Compila il modulo

DOPOSCUOLA (AREA 2)

I Doposcuola attivi e funzionanti nell’a.s. 2023-24 devono presentare domanda al proprio Parroco. E’  un piccolo sostegno che può stimolare lo sviluppo e la crescita, generare progetti, avviare processi di accoglienza. Anche questo aiuto economico sarà erogato dal Parroco al Doposcuola. Si richiede ai Coordinatori dei Doposcuola di fornire il progetto a motivazione della richiesta e il rendiconto economico-finanziario dell’anno scolastico in corso. NON è CONSENTITO PRESENTARE DOMANDE per progetti già finanziati o in richiesta di finanziamento.

Il sostegno al Doposcuola sarà erogato anche in base alla partecipazione ai 2 percorsi di formazione proposti dall’Ufficio (in presenza e on line) e richiesti dai responsabili dei Doposcuola ed anche in base alla partecipazione alla prossima Festa dei Doposcuola del 13 maggio a Villa Pallavicini.

Il sostegno deve essere utilizzato esclusivamente per il Doposcuola e non per altre attività parrocchiali.

Compila il modulo