Bando di Sostegno

Dal 2016 la Chiesa di Bologna, grazie agli utili della FAAC, sostiene le Famiglie con figli-studenti che frequentano il Nido, la Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado e i Doposcuola Diocesani di Bologna, affinché possano usufruire di esperienze formative significative a cui per ragioni economiche non potrebbero accedere.

La domanda deve essere presentata solo on line e da parte del Parroco. Il Bando desidera essere un piccolo segno per sostenere l’educazione, stare vicini, credere nel futuro, accorciare la “distanza umana” con le persone, affievolire la solitudine, generare processi e idee di accoglienza.

Qui di seguito la Comunicazione del Bando.

Si allegano inoltre il Report sul bilancio consuntivo degli anni passati: Sostegno all’educazione istruzione e formazione  e il  Report sui Doposcuola diocesani.

Attenzione: è facoltà di ogni singola parrocchia deliberare una scadenza diversa e anticipata rispetto alla data del 27 GIUGNO per ricevere le famiglie e preparare le domande.

 

STUDENTI con DISABILITA’ (AREA 1)

Tutte le famiglie di studenti con disabilità/invalidità devono presentare domanda al Parroco.  Si richiede alla famiglia di fornire al Parroco i dati dello studente, la Diagnosi funzionale (L.104), di presentare il progetto per il quale si richiede il contributo (esempi: strumenti digitali, ore di educatore aggiuntive per frequenza scolastica o progetti e attività per l’integrazione) e di firmare il consenso. Il contributo erogato sarà quantificato in base alle risorse disponibili e al numero di domande.

TERMINE il 27 giugno 2022 alle ore 22

STUDENTI (AREA 2)

Tutte le famiglie che rientrano nei requisiti ISEE devono presentare domanda al Parroco. Si richiede alla famiglia di fornire i propri dati Isee e i dati dello studente. Il contributo sarà quantificato successivamente in base alle risorse disponibili e al numero di domande, con criteri di equità ed uniformità. E’ un piccolo aiuto economico che può essere utilizzato per strumenti didattici, rette-spese scolastiche, libri di testo, frequenza corsi a fronte di documentazione della spesa da presentare al Parroco.

TERMINE il 27 giugno 2022 alle ore 22

 

DOPOSCUOLA (AREA 3)

I DopoScuola attivi e funzionanti nell’a.s. 2021-22 devono presentare domanda al Parroco. E’  un piccolo sostegno ma che può stimolare lo sviluppo e la crescita, generare progetti, avviare processi di accoglienza. Anche questo aiuto economico sarà erogato dal Parroco al Doposcuola.

TERMINE il 27 giugno 2022 alle ore 22

condividi su