PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO

Che cos’è il PCTO?

L’alternanza scuola lavoro, oggi denominata PCTO (percorsi per le competenze trasversali e orientamento) è un’occasione per la Chiesa di essere “in uscita” e per dimostrare di essere “concretamente” accogliente.
E’ stato firmato un Protocollo d’Intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale ER e la CEER per la realizzazione di tali percorsi per il triennio 2019-2022 in data 8 ottobre 2019.
Il Protocollo d’intesa tra Ufficio Scolastico Regionale ER e Conferenza Episcopale Emilia-Romagna per la realizzazione dei“Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” per il triennio 2019-2022 è stato rinnovato in data 8 ottobre 2019, presso la sede Arcivescovile di Bologna. Ecco la Firma del protocollo.
Nell’alternanza scuola lavoro gli studenti del triennio possono sviluppare “le competenze personali e sociali, ovvero le competenze trasversali attraverso la dimensione operativa del fare: capacità di interagire e lavorare con gli altri, capacità di risoluzione di problemi, creatività, pensiero critico, consapevolezza, resilienza e capacità di individuare le forme di orientamento e sostegno disponibili per affrontare la complessità e l’incertezza dei cambiamenti”. “In chiave europea gli obiettivi  si collegano, quindi, al mondo reale attraverso attività orientate all’azione, per mezzo di esperienze acquisite attraverso progetti orientati al fare e a compiti di realtà.”
Attualmente sono 185 le strutture ospitanti della Regione: 57 sedi per Bologna, 5 per Ferrara, 10 per Imola, 2 per Fidenza, 21 per Parma, 63 per Reggio Emilia, 3 per Forlì-Bertinoro, 5 per Ravenna e 19 per Cesena.
Tante sono le strutture diocesane che in questo anno ospitano studenti in PCTO: Enti Ecclesiastici, Istituzioni culturali, Associazioni di volontariato, aggregazioni di ispirazione cattolica.Sei il Referente PCTO di una scuola ? Stai cercando una struttura ospitante ? Visiona l’Elenco enti PCTO USR ER – Aggiornato 18 ottobre 2022
Per qualsiasi info non esitare – scrivi a: ufficio.scolastico@chiesadibologna.it e aderisci al Protocollo di Intesa tramite i moduli qui sotto:

per gli enti di BOLOGNA: Adesione enti di BOLOGNA

per gli enti NON di BOLOGNA e di altre province dell’EMILIA ROMAGNA: Adesione-enti della Regione-Emilia Romagna

In allegato trovi anche le Linee guida PCTO con allegati: https://www.miur.gov.it/documents/20182/1306025/Linee+guida+PCTO+con+allegati.pdf

Qui puoi scaricare l’articolo scritto da Michelina e Michelle che hanno svolto il PCTO in Arcidiocesi nel mese di maggio 2022:

———————————————————–

Incontro di formazione sul PCTO:

Si è svolto un incontro on line per capire il valore dell’esperienza del PCTO e creare “rete” tra gli enti, una sorta di cammino sinodale giovedì 28 aprile 2022 alle ore 16.30:

Dario Nicoli, professore di sociologia all’Università Cattolica nonché formatore al MIUR per il PCTO, ci ha “raccontato” le novità e ha risposto alle domande dei numerosi partecipanti.

Cliccando al link di seguito puoi riguardare l’incontro: https://youtu.be/OhFqwlXuu9M

Qui di seguito il Volantino PCTO e l’articolo di Arturo Salomoni che racconta l’incontro:

e qui di seguito la presentazione del prof. Nicoli: PCTO alternanza scuola-lavoro