Una iniziativa per educare alla Pace

ADOTTA un NONNO marzo 2022 Ucraina

Anche quest’anno Adotta un nonno ha lanciato un progetto per le scuole, i Doposcuola, le famiglie e tutti coloro che desiderano partecipare a diffondere una cultura di Pace: il progetto si chiama le Scatole della Pace.

Le Scatole della Pace saranno consegnate ai bimbi, ragazzi e famiglie ucraine nel porticato dell’Arcivescovado martedì 12 aprile alle ore 9:30 alla presenza del Card. S.E. Matteo Zuppi: le Scatole della pace.

Papa Francesco ha lanciato un richiamo sulle parole di pace invitandoci a riflettere sul modello che proponiamo alle generazioni più giovani. Sappiamo educare al rispetto, all’ascolto, alla solidarietà, alla cooperazione?  Siamo pronti a cambiare qualcosa nelle nostre vite, sprecando meno ad esempio ?

Il progetto è semplice quanto significativo: cerca una scatola di qualsiasi tipo e forma. Riempila con racconti, idee, poesie, foto, lavoretti, giochi inventati sul tema della Pace e della Fraternità. Lasciamo spazio all’iniziativa e alla creatività. Puoi inserire all’interno della Scatola il tuo nome e numero di telefono se vuoi essere ricontattato. A chi verranno consegnate le Scatole della Pace ? Ai 368 nonni che vivono nelle Case di cura di Bologna e ai profughi ucraini in arrivo.

Le Scuole, gli Enti, i Doposcuola che inviano più Scatole riceveranno lo striscione di Adotta un Nonno.

Le Scatole della Pace possono anche contenere i racconti di gesti, grandi o piccoli che siano,  ma significativi: può essere abbassata di qualche grado la temperatura dei termostati in determinate fasce orarie e spente le luci durante il giorno o alle ore 20 per un minuto di raccoglimento. Può essere raccontata la propria esperienza di volontariato. Piccoli ma grandi gesti concreti per essere operatori di Pace.

Qui il volantino che puoi diffondere: ADOTTA un NONNO marzo 2022 UCRAINA