Bando di sostegno all’educazione, istruzione e formazione 2021

BOLOGNA – La Chiesa di Bologna promuove per il sesto anno consecutivo un Bando di sostegno rivolto agli studenti e ai Doposcuola. Esso consentirà ai aiutare le famiglie in difficoltà.

Secondo uno studio dell’Università di Oxford, gli studenti avrebbero subito una perdita tra il  20% e il 60 % negli apprendimenti, dato che equivale a circa un anno di scuola perso.

Ipsos e Save the Children hanno stimato che nell’anno appena trascorso 30.000 studenti in più hanno lasciato la scuola rispetto ai 120.000 dell’anno passato.

3 milioni sono gli studenti tra i 6 e i 17 anni che secondo l’Istat potrebbero aver avuto difficoltà nell’accedere alla didattica a distanza per carenza di strumenti adeguati o di connessione.

Preoccupiamoci allora di chi abbandona prematuramente gli studi e di chi, seppur presente, stiamo lasciando indietro. L’educazione che decidiamo di offrire ai nostri giovani più vulnerabili mostra che tipo di società vogliamo essere, che tipo di umanità siamo.

Per leggere i dettagli del Bando 2021 cliccare qui: Bando di sostegno all’educazione istruzione e formazione.

Si può consultare il pdf del Report degli anni passati.

In allegato la comunicazione inviata tutti i Parroci diocesani: Lettera al parroco per il Sostegno2021