Villa Pallavicini il 13 settembre 2023

Incontro dei DOPOSCUOLA DIOCESANI

Un incontro ricco di suggestioni che testimonia la bellezza dei numerosi Doposcuola diocesani, con l’emozione del Cardinale Zuppi che da Pechino invia questo messaggio:

“Non sapete quanto mi dispiace non essere con voi. È una festa che avevo atteso. Questo viaggio alla ricerca della pace in realtà ci unisce. Perché la scuola ci aiuta a essere noi stessi, a capire gli altri, a conoscerli, a vincere tutti gli anticipi della guerra civile che la preparano e la nutrono: il pregiudizio, il disprezzo, l’arroganza, il razzismo, la forza fisica per risolvere i problemi, la violenza. Ancora la guerra, uccidere una persona ? No non è possibile e per questo vogliamo studiare, aiutare l’altro ad essere migliore e studiare la materia più importante che è imparare ad amare. Noi abbiamo un maestro bravissimo, che ha tanta fiducia in ciascuno di noi: Gesù. Ai Doposcuola impariamo a essere fratelli tutti. Ne abbiamo proprio bisogno. Possibile ancora la guerra? Ancora nn hanno capito? Uccidersi? Non lo posso accettare! Per questo mi piace il Doposcuola. Vogliamo un mondo dove Tutti possano vivere e esprimersi, rispettarsi e aiutarsi! Buona festa buon doposcuola e buon cammino.”

In allegato i documenti che sono stati condivisi all’incontro:  la Cartolina degli appuntamenti 2023-2024e le slides della Formazione, e il dono da parte del Rotary di un corso di formazione:

Per iscriversi agli incontri di formazione dell’anno scolastico 23-24 è necessario compilare qui: https://forms.gle/1WiLshvH6EUvHKF4A

PER CHI VOLESSE LEGGERE LE STRATEGIE di ACCOGLIENZA:

Strategie di accoglienza – lavoro di gruppo