Modulo per il sostegno agli studenti con disabilità, Area 1 – 2024

Per le famiglie è necessario rivolgersi al Parroco e fornire i seguenti dati:

1. codice fiscale – vale anche il passaporto (per i profughi di guerra).
  2. denominazione e classe della scuola frequentata nell’anno in corso, tipo di scuola frequentata (statale, paritaria o comunale), Diagnosi Funzionale L.104 (che il Parroco conserva come dato sensibile in luogo sicuro).
  3. il modulo consenso genitori progetto alla parrocchia compilato e firmato.
  4. reddito familiare – dichiarazione ISEE da consegnare al Parroco che la trattiene e di seguito attesta nella domanda se è inferiore o superiore a € 40.000.

La domanda on line va compilata dal Parroco o da persona da lui incaricata. All’atto dell’incontro con la famiglia e prima di compilare la domanda on line al Parroco è richiesto di consegnare l’Informativa privacy DA CONSEGNARE ALLA FAMIGLIA (sono 2 pagine). Successivamente il Parroco compila il modulo-on line. Nel modulo-on line è necessario comunicare i dati dello studente nell’anno in corso: nome, cognome, tipo di scuola frequentata (statale, paritaria o comunale), plesso di scuola frequentata (infanzia, primaria o secondaria di I o II grado).

Si richiede inoltre di quantificare la richiesta economica e allegare un progetto a motivazione di tale richiesta intestato e personalizzato sullo studente e su carta intestata del professionista/ente che sostiene il progetto.

Tale progetto deve essere firmato dalla famiglia e firmato e timbrato dal Parroco.

La somma richiesta per ciascun progetto non deve superare la cifra di 3.000 euro e può non essere erogata totalmente. L’erogazione se effettuata sarà solo a fronte di rendicontazione (attestazione spese avvenute per il progetto presentato).

Si precisa che all’interno del Bando non si accetteranno più di n.3 progetti che contemplano come destinazione finale del sostegno la medesima associazione, ente o professionista.

Il contributo economico – se erogato – sarà̀ versato dall’Economato dell’Arcidiocesi alla Parrocchia. La notizia dell’accoglienza delle domande è comunicata direttamente al Parroco (o suo referente) che gestisce i rapporti con le famiglie. È buona cosa chiedere e conservare firma della famiglia di ricevuto contributo a fronte di rendicontazione consegnata.

Nel caso di IBAN che non corrisponde alla Parrocchia la domanda viene annullata.

In caso si verifichino doppie richieste (con lo stesso studente o con lo stesso progetto) la domanda non viene accettata.

NON è CONSENTITO PRESENTARE DOMANDE per progetti già finanziati o in richiesta di finanziamento.

Il contributo erogato sarà quantificato in base alle risorse disponibili e al numero di domande.

Non sono accettati i progetti che non riguardano il supporto allo studio e all’integrazione scolastica.

La valutazione qualitativa delle domande viene fatta sulla base di criteri di equità, giustizia e di efficacia rispetto agli scopi del Bando.

Non si possono fornire più informazioni dopo 6 mesi dalla chiusura del Bando.

COMPILA IL MODULO