Vuoi condividere il tempo con un nonno solo? (al telefono) Donargli l'abbraccio del Tempo?

Adotta un nonno/nonna!

Con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale ed in collaborazione con Acli Bologna.

Vogliamo far condividere il tempo tra i nonni soli in casa ed i bambini (tramite il telefono)? Con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale ed in collaborazione con Acli Bologna.

NOVITA’!!!! A GRANDE RICHIESTA il PROGETTO DIVENTA ANCHE “ADOTTIAMO un NONNO” per GIOVANI, STUDENTI e  UNIVERSITARI !!!  (Leggi sotto il pdf ADOTTIAMO un NONNO)

La forza, la gioia dei bambini, la loro positività, si può incontrare con il bisogno di compagnia di un/a nonno/a solo. Al contempo, la saggezza di un nonno che ha tanti anni vissuti può essere di aiuto a chi ha tanti anni davanti. Spesso hanno un linguaggio comune.

Il progetto

Un piano per le persone sole: avviare un contatto (telefonico) tra un bambino ed un nonno solo (o nonna sola). I bambini che partecipano vinceranno una medaglia!

Inviamo il progetto alle scuole primarie della città di Bologna. Facciamoli incontrare e condividere il tempo, “l’abbraccio del tempo” (al telefono!). Sei una famiglia con un bambino che vuole partecipare ?

– Compila il Modulo google-form che si apre al seguente link: https://forms.gle/6cxnEPSwTHD2wEwV9

– L’Ufficio Scuola della Diocesi di Bologna ti scriverà tramite mail il nominativo e telefono del nonno/a che adotterete in questa stagione di emergenza da Coronavirus. I nominativi dei nonni sono rintracciati da Acli Bologna.

– Le tematiche del dialogo da affrontare nelle conversazioni telefoniche sono:

1. Storia (la guerra che ho vissuto, Bologna com’era, com’era l’infanzia)
2. Cucina (ricette, cibo di un tempo, tradizioni, orto)
3. Natura (luoghi, usanze, piante, coltivazioni)
4. Religione (ricordi, memorie, leggende, aneddoti)
5. Cultura (di tutto un po’)

Non esitare! Si vince uniti. Compila subito il modulo Google form e presto riceverai via mail il nome del tuo NONNO/A da adottare per questa stagione.

Per dubbi e info: ufficio.scolastico@chiesadibologna.it