Nell'Avvento ci coglie il desiderio di unirci nella preghiera

S.Messa di Natale con un saluto ai pensionati/pensionandi

In collaborazione con l'Ufficio IRC, con l'Ufficio Pastorale dello Sport, Turismo e Pellegrinaggi tutto il mondo della Scuola ha partecipato alla Messa di Natale per la Scuola

Nel giorno di San Giovanni della Croce, il 14 dicembre 2022, “Per chi la vive in prima persona, la scuola vuol dire sperimentare la fatica e la bellezza, ma anche cogliere bisogni educativi immensi”  così ci ha detto il Cardinale Matteo Zuppi.  E sappiamo a coloro ai quali si riferisce: studenti abbandonati, soli, deboli, fragili, impauriti.

Don Stefano Zangarini, vicario della testimonianza del mondo, ci ha ricordato Giovanni della Croce: nei suoi scritti afferma  che la strada per “accedere alla sapienza divina deve passare dalla porta della croce”.  E sappiamo che le cose importanti si raggiungono con una ricerca continua e la disponibilità a camminare anche nel buio. E nell’attesa paziente. Un altro Giovanni, il Battista, di cui si è letto durante il vangelo, testimonia a noi insegnanti che a volte le certezze vacillano. Infatti, Giovanni vede che Gesù non risponde alle sue aspettative: quest’uomo si intratteneva con i poveri chiamandoli beati, predicava la misericordia… Ecco, ogni insegnante può sentire Giovanni Battista vicino, lasciandosi interpellare ogni giorno, sapendo che la verità non la possediamo una volta per tutte. Perché è fondamentale imparare a fidarci e affidarci. La realtà è superiore all’ideologia e la verità ci viene incontro con i fatti. Facciamo che la nostra esperienza educativa sia sempre un incontro.

È stato bello anche ringraziare chi ha insegnato per tanto tempo ed è ora vicino alla pensione o vi è andato di recente. Era visibile l’emozione di chi ha ricevuto le personali congratulazioni dall’Arcivescovo e dal Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Bruno Di Palma, che ha accolto l’invito a partecipare alla celebrazione. Erano una ventina tra insegnanti di regione cattolica e insegnanti delle scuole cattoliche. Tutti hanno ricevuto un’icona della Madonna di San Luca e un buono della Petroniana viaggi. E il nostro Grazie per il servizio e il dono delle loro persone.