Disponibilità degli Enti della Chiesa per l’Alternanza Scuola Lavoro (PCTO)

L’Ufficio di Pastorale Scolastica vi invita a inviare le adesioni per ospitare ragazzi e ragazze volenterosi e desiderosi di fare esperienze di volontariato, apprendimento, orientamento, che possono diventare percorsi riconosciuti dalle scuole come ore di PCTO (ex alternanza scuola lavoro).

I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (d’ora in poi denominati PCTO) devono essere attuati per una durata complessiva rideterminata in ragione dell’ordine di studi (licei, istituti tecnici e istituti professionali) nell’arco del triennio finale della Scuola Superiore.

I PCTO consentono allo studente di acquisire o potenziare le competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto e le competenze trasversali, per un consapevole orientamento al mondo del lavoro e/o alla prosecuzione degli studi nella formazione superiore, anche non accademica.

Alla pagina PCTO si propongono esempi di modelli come riferimento da utilizzare se volete iniziare ad essere struttura ospitante per gli studenti e intraprendere questa bella occasione di carità e accoglienza.

Intanto compila il modulo qui sotto.