Anche quest’anno per il sesto anno consecutivo la Chiesa di Bologna sostiene l’educazione, l’istruzione e la formazione dei giovani.

SOSTEGNO ALL’EDUCAZIONE

Le famiglie hanno presentato domanda tramite il proprio Parroco sino al 27 giugno 2022 e l’erogazione sempre tramite i Parroci è avvenuta entro il mese successivo. A fine luglio infatti tutte le famiglie e tutti i Doposcuola che avevano fatto richiesta hanno ricevuto il loro sostegno. Siamo riusciti a dare la stessa cifra dell’anno scorso in tutte e tre le Aree.

L’esito del Bando di quest’anno anche in raffronto all’anno scorso 2021 è come segue:

Area 1 studenti con disabilità: € 1000 a studente – in casi eccezionali  € 1.200;

Area 2 studenti con requisiti Isee: € 100 a studente;

Area 3 Doposcuola: € 2.600 di media, in casi eccezionali sino a € 3.000.

Di seguito il Riepilogo delle donazioni effettuate:

AREA 1 DISABILITA’:

EROGAZIONE: € 501.214 per un totale di n. 505 studenti

AREA 2 FREQUENZA STUDENTI:

EROGAZIONI: € 555.600 per un totale di n. 5.556 studenti

AREA 3 DOPOSCUOLA:

EROGAZIONI: € 237.500 per un totale di n. 72 Doposcuola

I Parroci richiedono la rendicontazione delle spese sostenute da parte delle famiglie e dei Doposcuola. Alle famiglie e ai Doposcuola infatti è richiesto presentare fatture- ricevute delle spese sostenute. Ad esempio in Area 1 la donazione viene effettuata a fronte dello scontino che attesta la realizzazione del percorso-progetto che è stato allegato nella domanda.

Si ricorda inoltre che i soldi devono essere spesi inderogabilmente e unicamente per le spese del progetto presentato (ad esempio in Area 3 le richieste per i Doposcuola devono essere per i Doposcuola e NON per altri fini parrocchiali).

E’ importante tenere presente lo status quo al momento della presentazione della domanda. In caso di variazioni a posteriori è necessario comunicarle.

Qualche bella testimonianza ci ha ricordato che per le famiglie il Sostegno è un conforto, un segno di attenzione per non sentirsi soli e impauriti dalla povertà e dalla prova. Confidiamo nella Gratitudine al Signore per ciascuno studente e famiglia.